<< HOME -

-> PRODOTTI
-> APPLICAZIONI

COS'E' IL CELENIT

Il Celenit è una famiglia di pannelli isolanti termici ed acustici costituiti da fibre di abete mineralizzate rivestite da un legante minerale: il cemento Portland. Viene anche prodotta l'importante famiglia degli accoppiati, ottenuti dall'unione di uno o due pannelli Celenit con altri isolanti, questo per ottenere il meglio delle caratteristiche del Celenit e delle caratteristiche degli altri isolanti.

Il Celenit è costituito per il 65% di fibre di abete lunghe e resistenti e dal 35% di leganti minerali, principalmente cemento Portland. Le fibre vengono sottoposte ad un trattamento mineralizzante che, pur mantenendo inalterate le proprietà meccaniche del legno, ne annulla i processi di deterioramento biologico, rende le fibre perfettamente inerti e ne aumenta la resistenza al fuoco. Le fibre vengono rivestite con cemento Portland, legate assieme sotto pressione a formare una struttura stabile, resistente, compatta e duratura.

La struttura cellulare del legno conferisce al pannello isolamento, leggerezza, elasticità.
Gli interstizi fra le fibre sono responsabili dell'assorbimento acustico e dell'ottimo aggrappaggio a tutte le malte.
L'agglomerato legno - cemento Portland, unito sotto pressione, determina la compattezza e la robustezza, qualità sempre apprezzate in edilizia.
Queste caratteristiche fanno del Celenit un prodotto dai molteplici impieghi di elevata duttilità in edilizia.

Viene utilizzato per:

l'isolamento dei getti in calcestruzzo
l'isolamento dei solai
l'isolamento delle coperture
i rivestimenti interni ed esterni
il rivestimento di pareti resistenti al fuoco REI 120
il rivestimento di strutture in legno, metalliche, ecc.
l'isolamento acustico tra piani e tra locali adiacenti
controsoffittature fonoassorbenti

Le sue caratteristiche di traspiranza ed innocuità lo identificano come un materiale naturale e rispondente ai principi della bioarchitettura.

Nel campo dei pannelli in lana di legno e legante minerale quelli ottenuti utilizzando il cemento Portland presentano il miglior isolamento termico.
Inoltre il cemento Portland:


Conferisce al pannello un'assoluta insensibilità all'acqua, al gelo, all'umidità rendendolo perciò adatto a tutti gli utilizzi nelle condizioni più severe. Le eccezionali prestazioni dei pannelli in cemento Portland sono testimoniate da una ricerca del Ministero dei LL PP tedesco che ne ha verificato il comportamento all'umidità in un confronto con gli altri leganti minerali.
I risultati riportati sono i seguenti: i pannelli con cemento Portland sono stati gli unici a dimostrare un'assoluta integrità con " spigoli vivi e fibre ben aderenti le une alle altre tramite il legante" (appunto il cemento Portland). A questo proposito significativi sono stati gli studi svolti presso l'Università di Padova e condotti su pannelli Celenit sottoposti a cicli di gelo e disgelo, che hanno dato risultati ottimi.

Impedisce il degrado biologico inibendo lo sviluppo di muffe sui pannelli anche nelle condizioni peggiori. Pannelli prelevati da vecchie costruzioni a contatto con il suolo contengono meno muffe di quelle presenti nel legno sano! Lo ha dimostrato una ricerca condotta presso un qualificato laboratorio.

Rende le fibre resistenti al fuoco non sviluppando né gas tossici né fumi, non gocciolando, impedendo la propagazione della fiamma in caso d'incendio. E' classificato di classe 1 ma la severa normativa svizzera classifica il prodotto in fibre di legno e cemento Portland quasi incombustibile, classe 6q. 3. Secondo la nuova normativa Europea (EN 13501-1), il Celenit è classificato di Euroclasse B-s1, d0, pertanto può essere impiegato lungo le vie di esodo.

Assicura una pietrificazione progressiva del prodotto grazie alla carbonatazione della calce contenuta nel cemento Portland che si protrae nel tempo. E' il processo che ha consentito al nostro patrimonio architettonico, dagli antichi borghi ai monumenti più insigni, di arrivare ai nostri giorni!

Consente di produrre, grazie alla bassa temperatura, tutti i pannelli a più strati (accoppiati ad altri isolanti) che costituiscono i prodotti più innovativi del mercato europeo.
L'agglomerato legno - cemento Portland forma una struttura porosa e leggera costituita da innumerevoli cavità che provocano lo smorzamento delle onde sonore caratterizzando il pannello come un ottimo fonoassorbente e fonoisolante qualora venga inserito tra le pareti, sotto i pavimenti ecc.
I risultati riportati sono i seguenti: i pannelli con cemento Portland sono stati gli unici a dimostrare un'assoluta integrità con " spigoli vivi e fibre ben aderenti le une alle altre tramite il legante" (appunto il cemento Portland). A questo proposito significativi sono stati gli studi svolti presso l'Università di Padova e condotti su pannelli Celenit sottoposti a cicli di gelo e disgelo, che hanno dato risultati ottimi.

RICHIESTA PREVENTIVO

NOME
COGNOME
E-MAIL
INDIRIZZO
CAP
CITTA
PROVINCIA
COMUNICAZIONE
  Informativa ai sensi della legge n.196/2003.
Il trattamento dei Vostri dati personali verra'
effettuato nel rispetto della legge n.196/2003.